Dott. Mozzi: Bere poca acqua, mangiare cibo giusto

Virginia Nascimento
Virginia Nascimento

Finalmente! sento qualcuno preparato che si è permesso di sfaldare questo luogo comune terrificante che si debba per forza abbuffarsi di acqua! È una vita che ho sempre bevuto poco e sono sempre stata bene! Da quando ho cominciato a sentire questa frase "bisogna bere 2 litri d'acqua al giorno"! Mi sono preoccupata e cominciai a provare di riuscirci ma non ce l'ho mai fatta a malapena sono arrivata ad 1 litro e mezzo e mai più! Mi sono tranquillizzata! Adesso che ho capito il perché. Non avevo bisogno, appunto! Non essendo una competente in materia, non sentivo la necessità di farlo, perché ho sempre mangiato tanta frutta e verdura essendo nata in un paese tropicale molto ricco di vera frutta, anche se dopo vivendo qui in Italia ho ridotto molto di mangiarle a causa del poco sapore che hanno la maggior parte dei frutti e delle verdure. Grazie!!!!!!!!!!!!! Mi ha tolto l'ennesimo condizionamento sociale che gode a distribuire ansietà gratuitamente.

2 mesi fa
Rafaela Ojeda
Rafaela Ojeda

👍👍👍

Mese fa
Michele Valzania
Michele Valzania

Virginia Nascimento lo sai Che l'acqua esiste anche nella frutta, verdura?

Mese fa
Meri Menconi
Meri Menconi

MB

Mese fa
Бэлла Юрьевна
Бэлла Юрьевна

L'acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta. Si trova in elevate percentuali nelle cellule (in particolare nel citoplasma e nei vacuoli – presenti nelle cellule vegetali e in alcuni protisti), al cui interno viene convogliata attraverso il processo di pinocitosi.Nel protoplasma di tutte le cellule, sia procarioti sia eucarioti, l'acqua rappresenta il composto predominante e agisce come solvente per tutte le biomolecole (come carboidrati, proteine, vitamine idrosolubili ecc.), dando loro la possibilità di reagire tra di loro nelle varie reazioni biochimiche. Oltre che come solvente, l'acqua partecipa attivamente come reagente in diverse reazioni metaboliche, soprattutto quelle di idrolisi, ed è, assieme all'anidride carbonica, uno dei principali reagenti della fotosintesi clorofilliana; è inoltre, sempre assieme alla CO2, il prodotto conclusivo del processo di respirazione cellulare. Essendo il principale costituente della gran parte dei viventi, l'acqua è quindi presente anche nell'organismo umano, in percentuali variabili a seconda dell'età, del sesso e del peso. I fluidi corporei che hanno il maggiore contenuto di acqua sono il liquido cefalo-rachidiano (99%), il midollo osseo (99%) e il plasma sanguigno (85%). Risulta quindi di fondamentale importanza per il trasporto dei nutrienti in tutti i distretti corporei e per l'eliminazione e l'escrezione, tramite l'urina, delle scorie prodotte nelle reazioni biochimiche. L'acqua inoltre svolge una funzione determinante nella regolazione della temperatura corporea (tramite la sudorazione) e della concentrazione dei sali minerali; partecipa inoltre alla digestione, favorendo il transito intestinale e l'assorbimento delle sostanze nutritive. Proprio perché l'acqua deve essere presente in quantità molto elevate nell'alimentazione umana viene classificata come "macronutriente". Nelle piante è il componente principale della linfa, che ha la funzione di trasportare i principi nutritivi in tutti i tessuti, e dei vacuoli, che regolano la pressione osmotica. Nell'organismo umano l'acqua costituisce il 65% del peso corporeo, diminuendo gradualmente all'avanzare dell'età e a seconda del sesso.

Giorno fa
antimo d'agostino
antimo d'agostino

Allora non ho proprio capito un cazzo!😵

2 giorni fa
Gino Parigino
Gino Parigino

https://youtu.be/SnQHyqBWrX4 guardatelo tutto

6 giorni fa
Gianfranco Pesci
Gianfranco Pesci

i reni hanno bisogno di acqua, per l'ultrafiltrazione cioè nei tuboli dei glomeruli renali,si ha una concentrazione di minerali di acidi urici, che fanno osmosi cioè trattengono acqua all'interno dei tuboli , ma c'è l'ultrafiltrazione renale, che fa andare l'acqua fuori dai tuboli nonostante l'osmosi, se l'acqua manca si possono formare calcoli renali di acidi urici.

14 giorni fa
Gianfranco Pesci
Gianfranco Pesci

infatti ci sono calcoli di acido ossalico che col calcio di bevande ed alimenti fanno ossalati di calcio insolubili che formano calcoli renali ...in tal caso bisogna scegliere acque con poco calcio ..ma comunque l'acqua è necessaria certamente a persone sane..

14 giorni fa
Roberto Andreoli
Roberto Andreoli

La causa dei calcoli renali potrebbe essere un'altra: https://youtu.be/Oh61XNLyH3Q e cosi anche degli acidi urici: https://youtu.be/s0niHn327lY

14 giorni fa
Patrick Buzzo
Patrick Buzzo

Infatti non bevo troppa acqua....preferisco bere una birra Pietra della Corsica, ottima,magari con una pizza ......

14 giorni fa
Crucco82
Crucco82

X quanto assurdo possa sembrare è vero. Premetto di lavorare in campo sanitario. Anche in casa di riposo si tende a riempire di liquidi un anziano e ci sta perchè altrimenti svarionano. Ma una persona sana può vivere bevendo il giusto. Noi acquisiamo liquidi dagli alimenti. Anche nei corpi speciali dell'esercito, si beve prima di fare 40km di corsa. Capisco lo scetticismo di tanti perchè siamo sempre stati abituati a ragionare in questo modo. Dobbiamo bere... bere... Ma non è assolutamente indispensabile.

15 giorni fa
Krazul
Krazul

Ha la stessa credibilità di questo video https://youtu.be/rDWa4A6NO74

15 giorni fa
odissea
odissea

mia madre non amava bere acqua...secondo lei "gonfiava".... in agosto ha avuto il cedimento della retinaadun occhio e ha perso quasi del tuttolavista.....anni dopo ascoltando una trasmissione sul problema della retina sentii un dottore che diceva che agosto è il mese del "cedimento della retina" a causa del poco bere acqua... è un effetto della disidratazione

17 giorni fa
Antonio Lucchetto
Antonio Lucchetto

mi sa che ha ragione la presentatrice in studio. perchè bere se poi dobbiamo fare pipi? perchè bere se poi sudiamo? vabbè...ognuno spara la sua teoria, il mondo è bello perchè è vario.

22 giorni fa
Simon G.
Simon G.

2 litri di acqua per 2000 calorie. Se uno mangia di meno, deve bere di meno.

24 giorni fa
Mauro Bucci
Mauro Bucci

grande dott mozzi io ho curato ipotiroidismo e ritenzione idrica a positivo smettendo di bere come le capre!.....come i beduini! mangiando lenticchie e pesce e levando tutti carboidrati...sto una favola ho perso 20 kili litri in 20 giorni...altro che 2 litri al giorno i medici ignoranti mi dicevano tutti cosi e peggioravo ...per fortuna c ê mozzi. vorrei conoscerlo sono uno scienziato.

24 giorni fa
No Iron Machines
No Iron Machines

io devo 3-4 litri di acqua al giorno quasiasi condizione climatica ci sia , non mi da' peso bere acqua , d' estate anche 5 litri

25 giorni fa
Gianna Rocco
Gianna Rocco

Verooooo bravissimo grazie

27 giorni fa
Sergio Carli
Sergio Carli

Ma se bevi poco non te vengono li calcoli?

Mese fa
Roberto Andreoli
Roberto Andreoli

Salve, la causa dei calcoli è indicata qui: https://youtu.be/Oh61XNLyH3Q

Mese fa
Andrea Nfz
Andrea Nfz

Bisogna bere poco???????? Si certo come no!!!! Così poi ci si mette a rischio calcolosi. Ma per favore! Ma va là!!!!

Mese fa
Roberto Andreoli
Roberto Andreoli

Il rischio calcolosi viene da tutt'altra parte: https://youtu.be/Oh61XNLyH3Q

Mese fa
Carla Piucci
Carla Piucci

Io ho sempre bevuto tanta acqua e sto benissimo di salute.

Mese fa
Monica Suarasan
Monica Suarasan

Mi sembra sensato,anzi sono d'accordo

Mese fa
Panterarossa01
Panterarossa01

Ecco ora ho sete

Mese fa
Sara M.
Sara M.

E dopo i complotti delle industrie farmaceutiche ora quello delle industrie delle acque ! ! ! !

Mese fa
86claste
86claste

Io ho avuto dei problemi di salute, bevevo poco. Mi è stato prescritto di bere molto, non ho più avuto i medesimi problemi!

Mese fa
Ares 95
Ares 95

I popoli che vivono dei deserti bevono poco perché non hanno acqua e devono farsela bastare

Mese fa
Random VideosTM
Random VideosTM

io ho fatto un periodo dove bevevo poca acqua e sono finito al prontosoccorso con calcoli ai reni.

Mese fa
Jordan Trey
Jordan Trey

Le cose che dice Mozzi le condivido in parte. D'estate se si ha sete bisogna bere, e sudare (ahimè, è una seccatura), l'importante è che l'acqua non sia gelata. Poi, nelle ore più calde, quando possibile, bagno polsi e piedi con l'acqua fredda, ma sono cose ovvie, a chi non darebbe sollievo?

Mese fa
D M
D M

Trombare.

Mese fa
Giancarlo Montaldi
Giancarlo Montaldi

Do ragione al dot quando faccio dei lavori in casa mia d estatate e bevo sudo come un cavallo

Mese fa
Davide Mele
Davide Mele

Si ma noi non abitiamo ne nel deserto né al polo nord,si deve bere quando si sente la necessità nel farlo...

Mese fa
DiegoFabbris tornasbat
DiegoFabbris tornasbat

Grazieeeee non sapevo, illuminante sto Video , bravo dott. Mozzi.

Mese fa
kk sc
kk sc

lo sapevo che l'acqua faceva male..... d'ora in poi solo vino!!!

Mese fa
Gas92
Gas92

Ma per sapere quando bere c’è bisogno di uno scienziato? Bevete quando sentite che il corpo ne ha bisogno, senza stare a contare a fine giornata se siete arrivati a 4 bicchieri o a 2 litri e mezzo?

Mese fa
P. P.
P. P.

L ho ascoltato finchè non ha iniziato a parlare di

Mese fa
stella nera
stella nera

2 litri d'acqua al giorno? E che siamo,meduse?

Mese fa
Il commentatore anonimo
Il commentatore anonimo

Dopo sto video mi è venuta sete

Mese fa
lorenzo grandi
lorenzo grandi

Povero me allora che bevo 3 litri di acqua al giorno.

Mese fa
Cinzia La Cognata
Cinzia La Cognata

in estate bisogna bere quando si ha sete e mangiare un pó frutta ortaggi e verdure tutti i giorni.

Mese fa
Giovanni Antonio D'Onghia
Giovanni Antonio D'Onghia

Bevo anche io 2 bicchieri di acqua al giorno. L’altro litro e mezzo solo di vino

Mese fa
Legio XXI Rapax
Legio XXI Rapax

E non sbagli niente!. io faccio lo stesso

Mese fa
alex
alex

In effetti i liquidi sono contenuti negli alimenti l'apporto necessario si raggiunge con una combinazione di alimenti

Mese fa
masoud ali
masoud ali

mi ha deluso con questa affermazione, onestamente pensavo fosse un medico competente ma mi devo ricredere, ma come si fa a dire che bisogna bere poca acqua, affermazione che sfida la scienza ufficiale sotto tutti i fronti! Non è una moda per cui bisogna per forza sfidare la medicina ufficiale per far bella figura o apparire intelligenti!! Tanta delusione! La diuresi aumenta solamente introducendo liquidi, acqua in primis! Il corpo ne necessita in quanto contiene tutta quella serie di elementi atti a mantenere in equilibrio l'assetto elettrolitico importante per il corretto funzionamento dell'organismo!

Mese fa
Legio XXI Rapax
Legio XXI Rapax

Non sta sfidando nulla, sta solamente dicendo di seguire il principio cardine su cui si basa la medicina....ascolta il tuo corpo. Mozzi non dice di bere poca acqua, forse non hai seguito il video e hai solo letto il titolo, ma dice che è il nostro corpo a sapere di quanta acqua necessitiamo, cosa vera, ti capita mai di dover forzatamente bere tanta acqua e di provare nausea e ritrovarti a pancia gonfia?...ecco quello è il corpo che ti sta dicendo "non ne ho bisogno, è troppa". Quando sovviene un danno tissutale (ti ferisci) il corpo ti avvisa tramite i recettori del dolore, che sono in grado di identificare vari tipi di stimoli pericolosi che siano meccanici, chimici, termici. Non a caso i recettori nocicettoriali sono presenti praticamente nella totalità degli organismi viventi non perchè la natura è sadica, ma come avviso, stimolo. Si può fare lo stesso discorso per l'assunzione di acqua, quando ne assumi troppa il tuo corpo ti avvisa....provi gonfiore e nausea in primis, se continui a bere....vomiti. La diuresi aumenta introducendo si liquidi, ma sia dall'acqua che dal cibo, non solo dall'acqua. Così come è vero che il corpo ne necessita per mantenere l'elettrolisi, ma tu sai quanti liquidi in millilitri o litri, il tuo corpo necessita?....no, perchè non c'è un numero standard, in quanto ognuno è differente ed ha un assunzione di liquidi differente già in base alla differente alimentazione che ha. Sei tu che al contrario deludi, perchè non hai compreso il punto del discorso di Mozzi.

Mese fa
Claudio Di Reto
Claudio Di Reto

Sono d'accordo. Assumere 1,5 o 2 litri di liquido. Acqua. Clorofilla. Acqua contenuta nella frutta.

Mese fa
antonio baldo
antonio baldo

un allenatore di nuoto molto famoso diceva , anche d'estate , non bevete acqua ma the tiepido .

Mese fa
Alessandro Ledda
Alessandro Ledda

Io ne bevo 8 e non sudo 😂😂😂

Mese fa
The AceGhetz
The AceGhetz

io sono stato con i beduini e questi bevevano sempre the bollente

Mese fa
Or Ma
Or Ma

Raga, io ho fatto da cavia: ho bevuto 2lt di acqua al giorno dal 20/7 al 20/8. C'è qualcuno che ha provato a non bere?'sarebbe interessante avere una controprova.

Mese fa
100x100RUJO
100x100RUJO

Io l'ho fatta. Sono stato senza bere dal 15/6 al 16/6.

Mese fa
Massimo X
Massimo X

Sono vegano e faccio parecchio sport. Bevo molto, soprattutto d'estate. E sudo molto. Piu bevo e più sudo, più sudo e più bevo. Questa pratica mi fa piacere perchè bere mi piace, mi gratifica, mi rinfresca, mi tonifica e mi rinfranca nelle pause. Oltretutto mi consente di mangiare saporito, senza stare a misurare troppo il sale (dato che, col sudore, ne espello molto) e non soffro di pressione alta (ho 61 anni). Non ho comunque difficoltà a dirmi persuaso che la teoria del dott. Mozzi sia valida e ben argomentata ma non ho voglia di abbandonare la mia abitudine, il mio naturale istinto ad appagare il mio desiderio di bere. Oltretutto ho notato che quando ho mal di schiena (o mal di reni, difficile distinguerli) coincide sempre con la volta che ho dimenticato di portarmi appresso la scorta di acqua. Tornato a casa faccio il pieno di acqua e l'indolenzimento alla schiena diminuisce fino a passare del tutto(una coincidenza?). Ora, ciò non significa che quello che dice il dott Mozzi sia sbagliato e che io faccio la cosa giusta, ma mi sembra corretto riportare la mia esperienza rispetto all'acqua. Ah, dimenticavo... la mia acqua contiene SEMPRE 2 grammi (duemila milligrammi) di acido ascorbico (vitamina "C") ogni litro. Ciò la rende anche più piacevole da bere. Mentre la sua temperatura è sempre piu o meno "quella", sia d'estate che d'inverno: "bella fresca", mai ghiacciata (uso un thermos). Confido di fare la cosa giusta per il mio corpo perchè la faccio istintivamente, senza forzature o convinzioni pseudoscientifiche o mediche. Seguo il mio istinto e basta. Non ci penso minimamente a forzarmi di non bere. Ma sono pronto a farlo il giorno che mi troverò in un deserto (ed avrò poca acqua da bere) Oltretutto il sudore mi aiuta moltissimo a mantenere la giusta temperatura corporea con l'evaporazione (solo d'estate, ovviamente). Trovo ridicole le persone che d'estate, magari durante una sessione di allenamento, si proteggono dalle correnti d'aria per paura di prendersi un raffreddore. Io, quando sudo, sfrutto qualsiasi corrente d'aria e mi espongo sempre al flusso d'aria che asciugandomi mi rinfresca. Non voglio dirlo ma... non mi sono mai preso un raffreddore per questo (ne ho presi parecchi solo alla fine di allenamento estenuanti a causa del calo di difese immunitarie ma poi sono passati completamente da quando ho aggiunto 2 grammi di "C" all'acqua. Ah, lo sto facendo da 16 anni ormai eh! quindi... tutte le boiate che la vitamina "C" può causare problemi non sono adattabili al mio corpo. Spero di aver aiutato qualcuno.

Mese fa
Gianmarco Cavataio
Gianmarco Cavataio

Ma ke razza di esempi fa del deserto e della neve ??? Ma xke noi stiamo li ??? Siamo tutti diversi!!!! Ognuno beve quanto il proprio organismo chiede !!!!! È ovvio ke se mangi frutta hai bisogno di bere meno acqua ....

Mese fa
Flo Oly
Flo Oly

Si chiama Logica.. il corpo richiede quello di cui ha bisogno.. la sete e' il segnale che ci da l'organismo per farci capire che abbiamo bisogno di bere.. il resto e' Assurdita'

Mese fa
S. C
S. C

Un mito, io l'ho sempre pensato cosi ed ogni volta che ho bevuto tanto ero più gonfia e pesavo di più!!!!!

2 mesi fa
vins reporterfree
vins reporterfree

io ho provato a correre a digiuno ...rendo... meglio...no cibo no acqua...20 km...

2 mesi fa
vins reporterfree
vins reporterfree

io bevo quando ho sete e mangio quando ho fame.... ieri all improvviso ho avuto voglia di un arancio....sarà il mio istinto??

2 mesi fa
Patrizia Li Bergolis
Patrizia Li Bergolis

Io ho sempre bevuto poco e solo quando avevo sete, e sto bene. Finalmente un esperto intelligente!!.Grazie per sfatare questo falso "mito" che va solo a beneficio delle imprese che vendono acqua.

2 mesi fa
Santo Vangelo
Santo Vangelo

Medico molto saggio

2 mesi fa
Maria Palermo
Maria Palermo

Ma Cosa dice questo dottore A me mi sembrava Che dobbiamo bere 2 Liter daqcua

2 mesi fa
The girlfriend of the vegan
The girlfriend of the vegan

Io ho provato a bere 2 litri d’acqua al giorno mi facevano male i reni costantemente

2 mesi fa
Bru Bas
Bru Bas

Vediamo quanto campa ..mia nonna 102 semianalfabeta e senza titolo di dottore..... E senza barbone ovviamente.

2 mesi fa
norrin radd
norrin radd

quindi se uno ha sete quando ci sono piu di 30 gradi che fa ? non beve ? nel deserto bevono poco semplicemente perche' acqua ne hanno pochissima ..

2 mesi fa
Paolo Libardi
Paolo Libardi

Sono stato 6 mesi in India anche nel deserto e mi sono abituato come fanno là a bere tè caldo con 45 gradi all'ombra. Ti fai na bella sudata ma poi ti passa la sete. Se incominci con acqua fredda, o peggio bibite, non smetteresti mai di bere e hai sempre sete. Certo che sto tizio le spara grosse, non consiglierei mai a nessuno di non bere, sopratutto a un anziano che fisiologicamente non sente la sete ed è poco propenso a mangiare. Sarà favorevole alla depopulation

2 mesi fa
Roberto Andreoli
Roberto Andreoli

> “Sarà favorevole alla depopulation”: è vero l’esatto contrario: https://youtu.be/Kwj0ZwRkheo https://youtu.be/B22iacdMtic https://youtu.be/Bt6cJdneSw8

2 mesi fa
Deviluke
Deviluke

Ma io in estate bevo fino a 3/3,5 litri al giorno... Invece inverno 1,5/2 litri... Morirò? XD

2 mesi fa
chrys3103
chrys3103

E soprattutto per me è vero che se bevo durante i pasti è peggio, meglio bere lontano, ripeto per lo meno per me!!! Questo mi gonfia tantissimo

2 mesi fa
chrys3103
chrys3103

A me l'acqua infatti gonfia e ho sempre pensato che frutta e verdura compensassero. Io bevo quando ho sete ma a volte sento il bisogno di bere non acqua ma altro.

2 mesi fa
federica mura
federica mura

Si ma Italia non è ne in Africa, ne in Siberia. Provate voi poi a mangiare verdure e insalata in cantiere, intanto che si arma un muro.... In estate beviamo acqua con integratori . L'unica cosa giusta che ho sentito è di non bere bevande gassate e zuccherine, ma soprattutto fredde, quando fa caldo.

2 mesi fa
MrRickyRc
MrRickyRc

Pensate ai paesi sottosviluppati dove si beve un bicchiere di acqua al giorno con 50 gradi.......ma andate a vedere la loro aspettativa di vita!...mah

2 mesi fa
Marta Sole
Marta Sole

Io penso che ognuno si conosce, e con landare degli anni ci si studia, io ho sempre bevuto poco, a giorni qualcosa d piu, e dico che qnd bevo in piu, mi vien l acidita. Compenso ogni giorno cn verdure frutta a pranzo e cena.

2 mesi fa
Franceska Mikopula
Franceska Mikopula

Finalmente! Sento qualcuno preparatissimo🌺

2 mesi fa
Mario Amatucci
Mario Amatucci

io metto un like xke ha ragione

2 mesi fa
giovanni borrelli
giovanni borrelli

È vero io nel Sahara mentre gli altri si lanciavano sulle bottiglie di acqua fresca bevevo il the caldo dei beduini. La sete passava e non sudavo, nemmeno una goccia.

2 mesi fa
Marialuisa
Marialuisa

Ma questo dottore non lo sa che si suda per espellere il calore dal corpo ? E che l' acqua serve anche per questo ? Bisogna bere e non ci si gonfia perche' l' acqua in eccesso viene espulsa dal rene .

2 mesi fa
Riccardo Fraticelli
Riccardo Fraticelli

So che non c'entra molto, ma la mia prestazione migliore nei 10km è stata quando 24 ore prima della competizione ho cominciato ad assumere acqua ogni 2 ore. Il giorno della gara ho fatto record personale e senza neanche fare uno sforzo incredibile come in altre occasioni. Non credo sia stata casualita

2 mesi fa
Francesco Chianello
Francesco Chianello

Ecco chi ne capisce finalmente

2 mesi fa
Gianluca Culot
Gianluca Culot

Ma si suda per la termoregolazione del corpo. ...e quindi bere mi sembra sensato. ....I vegetali va bene ma a volte non hanno abbastanza apporto idrico. . .e in estate bisogna bere molto.! Non poco per reintrodurre appunto i liquidi persi. 😏 ah ma forse è vero. ...quelle persone ricoverate in ospedale per disidratazione questa settimana bevevano troppo 😂😂

2 mesi fa
Gianluca Culot
Gianluca Culot

Dottore spieghi bene le cose. .....

2 mesi fa
Emanuele Cupini
Emanuele Cupini

a questo dottore darei il premio nobel io trattengo liquidi non posso bere che mi gonfio ho incontrato solo medici che mi dicono bevi bevi ma se trattengo liquidi ho ritenzione ecc perchè diavolo devo bere??grande dottore

2 mesi fa
Emanuele Cupini
Emanuele Cupini

l ha detto il dottore piu si beve piu si trattengono liquidi

2 mesi fa
Gianmarco Moretti
Gianmarco Moretti

Lei evidentemente ha questa particolare fisiologia. Se lei conosce il suo corpo e sa che trattiene molti liquidi allora è giusto che beva di meno, ma il tutto finisce qui, non può dire che ciò che dice il dottore sia universalmente vero perché magari ci sono persone che hanno bisogno di bere più acqua perché ne espellono di più. In quei casi come la mettiamo?

2 mesi fa
Antonio Satta
Antonio Satta

A quanto pare, anche se la parola Macrobiotica non si sente più come negli anni 70 i concetti propri di essa, sono ora descritti e ripresi da altri studenti di vita, in altri ambiti e filosofie di vita. Il cibo diventa liquido e il liquido diventa solido semplicemente con la masticazione.

2 mesi fa
Hera my Dog
Hera my Dog

Ho sempre sostenuto che fosse inutile bere così tanto basandomi sul mio corpo che più beve più suda, più fa pipì.e giù a darmi addosso!ma nessuno ascolta il proprio corpo? Io soprattutto d'estate sento molto il bisogno di fruttta che preferisco anche per gusto. Non mi sento mai disidratata. E d'inverno minestre, zuppe e anche acqua delle verdure ... A me basta mezzo litro di acqua al giorno più per "dovere" che x piacere! Ma non sono regole... È sana alimentazione che si ha o non si ha, ma si può imparare!

2 mesi fa
Pasquale Tivalotti
Pasquale Tivalotti

Due litri di acqua è il quantitativo necessario , NECESSARIO. Ma questo non significa INGERIRE ACQUA, se mangi una anguria di DUE Kg in una giornata puoi anche NON BERE PER NIENTE, e lo dice anche lui alla fine. Nel deserto bisogna bere, sennò muori in un'ora per espulsione di sali. col sudore. Al freddo non si suda e si beve solo il necessario perchè non c'è eliminazione di sali. INSOMMA dice ovvietà. CHE TUTTI SANNO.

2 mesi fa
Cyborg 101
Cyborg 101

Basta chiedere ai nostri come sono arrivati a 90 anni senza problemi e lasciar perdere sti consigli da psicopatici all'ultimo stadio...MENO SI FA ATTIVITA MENO SI BEVE PIU ATTIVITA PIU SI BEVE.

2 mesi fa
Lucia della donna
Lucia della donna

c'è qualcosa a questo mondo che, una volta imparato, rimane indiscutibile?

2 mesi fa
hesperides78
hesperides78

Effettivamente io non sono mai riuscito a bere 2 litri di acqua al giorno in inverno.E mi sentivo pure in colpa....grazie Mozzi

2 mesi fa
Indiana Guys
Indiana Guys

Finalmente una persona che la pensa come me. Verissimo! L'ho provato sulla mia pelle. Ho provato di tutto per la mia ritenzione e cellulite. Un giorno ho pensato: forse tutto questo bere mi peggiora la situazione! Ho diminuito a 4 bicchieri al giorno e in una settimana il mio giro cosce e vita é diminuito 4 cm.

2 mesi fa
mimoza cakalli
mimoza cakalli

Come posso parlare con costo dottore

28 giorni fa
E. Swan
E. Swan

Ha focalizzato il sudare con perdita di sali minerali e basta. L'organismo suda per raffreddare la temperatura attraverso l'evaporazione dell'acqua del sudore... se non cedo calore soprattutto in estate vado in ipertermia con conseguenti danni all'organismo. Per il resto sull'assunzione bilanciata di acqua, sono d'accordo.

2 mesi fa
Emanuela Caramia
Emanuela Caramia

Io bevo quando ho sete! Concordo sul fatto che, bere due litri d acqua, non sia proprio salutare. SI suda molto e si ha mta ritenzione idrica.

2 mesi fa
cristian tonini
cristian tonini

Io bevo minimo 2 litri al giorno semplicemente perché ne sento il bisogno

2 mesi fa
Giovanni Finco
Giovanni Finco

Faccio 12 ore di lavoro al.caldo in piedi .....bere poca acqua?🤔😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣

2 mesi fa
Gianni Amato
Gianni Amato

L’acqua ha moltissimi vantaggi sulla salute del corpo. Ma berne troppa è rischioso. Si può anche morire. Esperti del King’s College Hospital di Londra hanno rivisto la raccomandazione di bere più liquidi, dopo che una donna di 59 anni si è ammalata gravemente a seguito di una vera e propria overdose di acqua. Come riportato dal Daily Mail, la donna accusava un’infezione alle vie urinarie, per questo il medico le ha consigliato di bere di più. Lei però ha superato la quantità consigliata e si è sentita male. Quando i medici l’hanno visitata, hanno riscontrato che i livelli di sodio nel sangue erano pericolosamente bassi. Questo potrebbe essere la conseguenza di quando si beve troppa acqua in tempi brevi.

2 mesi fa
Egisto Bolognesi
Egisto Bolognesi

Un dettaglio importante non bevendo quasi nulla sono arrivato a 88 anni di età, ma è anche vero che mangiando la media di due kg fra frutta e verdura ogni giorno ho sempre ingerito almeno un litro e nezzo di liquidi Il football MOZZI ha perfettamente ragione chi la pensa diversamente e un povero pellegrino che subisce i dettami del consumismo

2 mesi fa
Egisto Bolognesi
Egisto Bolognesi

Io bevo quando ho sete e sto bene D inverno addirittura non bevo d estate circa tre bicchieri al giorno Ha ragione il professore in pieno

2 mesi fa
angelo riviello
angelo riviello

E per chi ha i calcoli, cosa consiglia il Dott. Mozzi? A parte gli eventuali,interventi con il laser o altro, quando i calcoli sono grandicelli e bisogna operare. Perché è per chi soffre di calcoi, e soprattutto per prevenirli, che i medici consgiliano di bere molta acqua, soprattutto al mattino (da 2 litri, a 1 litro e mezzo al giorno)...E' consigliabile questo? O bisogna rivedere iil tutto??? Mah?

2 mesi fa
Eterna Ori
Eterna Ori

Ha ragione perché io bevo pochissimo e peso 63 kilo e ho la mia amiga che fa dieta beve 2 litri di acqua e non scende di peso.👍

2 mesi fa
PAOLO MANETTI
PAOLO MANETTI

Dopo avere fatto una sudata bevo sempre un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e con un po' di gocce di limone. E poi perchè sempre bere l'acqua minerale in bottiglia, è meglio quella del rubinetto.

2 mesi fa
Tongo Yongo
Tongo Yongo

Io bevo quando ho sete

2 mesi fa
Eleonora Elegra
Eleonora Elegra

Io bevo quando ho sete

2 mesi fa
MARIA PIA KAO
MARIA PIA KAO

pienamente d' accordo dottore

2 mesi fa
Pippo Pippo
Pippo Pippo

Mah...

2 mesi fa
Marco M Bini
Marco M Bini

Io bevo due litri di acqua al giorno e non sudo. Quando non piove e fa molto caldo arrivo a tre (3) litri di acqua al giorno. Smaltisco bene i liquidi e credo che i suoi sono cattivi consigli. Si benvono semplicemente e gradevolmente e se si MANGIA pochi carboidrati si sta veramente bene. Lei confonde le persone NON spiegando che di pende dal mangiare e cosa il sudare ecc. ecc. Ma cosa centra il bere? Il mangiare farinaceo o proteico é il punto del benessere. Dica invece di non bere durante i pasti, questo é un buon consiglio che le suggerisco. Grazie

2 mesi fa
My Tube
My Tube

Bere molto, troppo, fa decisamente male: bere troppo diluisce eccessivamente il sangue con conseguente calo di pressione, dipspersione di sali minerali tramite la minzione eccessiva. Si deve bere quanto il proprio organismo richiede non abbiamo bisogno di nessuno che ci dica quanto dobbiamo bere, non ha senso. Questa balla di bere molto, almeno due litri d'acqua, è una enorme cazzata detta da ignoranti non certo da medici. Una giusta alimentazione non ci fa venire quasi sete, una cattiva alimentazione, priva di vegetali e ricca di alimenti secchi o salati ci fa bere molto per compensare ma non certo perché faccia bene: mangiare meglio e bere quanto serve al vostro organismo.

2 mesi fa
Rynort OverLord
Rynort OverLord

Io bevo solo quando ho sete, cosí sono nel giusto.

2 mesi fa
Dumitru Rosu
Dumitru Rosu

Nn si può bere poco

3 mesi fa
marco Nava
marco Nava

video interessante, però sarebbe stato meglio sottolineare di più il discorso di bere poco solo se: si ha un alimentazione ricca di frutta e verdura, non si stanno assumendo farmaci o integratori, e riferito al durante i pasti, perché il bere lontano dai pasti è diverso e aiuta a depurare l'organismo, ecc...è un argomento più complesso di quello che si possa pensare, quindi dei video così generici potrebbero essere poi travisati da alcune persone.

3 mesi fa
Renzo camporese
Renzo camporese

Z

3 mesi fa
Silvia Picciau
Silvia Picciau

Non credo ci sia una regola UNIVERSALE. A me succede che se bevo le quantità d'acqua generalmente consigliate (1,5 litri o 2) soffro di acidità allo stomaco; d'inverno è vero che ho meno voglia di bere ed ingerire alcune verdure o frutta. A proposito di quest'ultima, noto invece che pelle e capelli migliorano quando ne mangio tanta, contrariamente a quanto sostiene il dott. Mozzi (min 8:39).

3 mesi fa
Biagio Emulo
Biagio Emulo

Dott mozzi lei di dieta capisci poco e niente

3 mesi fa

Prossimi video