Il fattore umano nelle cooperazioni | Alessandro Ercolani | TEDxBrescia

  • Pubblicato il Anno fa

    TEDx TalksTEDx Talks

    durata: 17:09

    Alessandro Ercolani ci fa vivere un'avventura emozionante a 500 milioni di chilometri dalla terra, un viaggio spaziale verso una cometa. Una cooperazione internazionale che ha coinvolto 22 stati.
    “...per realizzare grandi imprese servono persone che lavorano insieme, il fattore umano in un gruppo è una componente fondamentale, per capirsi, per superare i momenti di difficoltà collettivi o personali, con l'idea comune di portare avanti un grande progetto...” Amante dello spazio e uno dei primi membri del team di controllo di Rosetta, la missione promossa dall’European Space Agency (ESA) con l’obiettivo di toccare, per la prima volta in assoluto, la superficie di una cometa, studiarne le proprietà e comprendere le origini del sistema solare.
    Laureato in ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Alessandro si trasferisce nel 1997 in Germania, a Darmstadt, dove lavora come Software Engineer in diverse imprese locali su progetti dell’ESA.
    Nel 2000 inizia a lavorare direttamente per l’ESA, come Data System Manager per la missione Rosetta, con la responsabilità dello sviluppo del sistema di controllo.
    Dal 2009 è responsabile per la sezione che gestisce i sistemi di controllo e i simulatori per tutte le missioni scientifiche dell’ESA. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

    TEDxTalks  Italian  Science (hard)  Astronomy  Cooperation  Space  Technology  

Prosperidad Llavedeluz
Prosperidad Llavedeluz

Grazie mille...

Anno fa
milana tairova
milana tairova

i don't know Italian. sorry

Anno fa
Carol Frer
Carol Frer

working on subtitles ;)

Anno fa

Prossimi video